candidati

Offriamo accompagnamento al lavoro con l’orientamento e il bilancio delle competenze, scouting occupazionale, facilitazione di incontro domanda/offerta, coaching, avviamento Tirocini, Formazione di base e professionale, outplacement.

Formiamo e informiamo i candidati sui contenuti dei ruoli lavorativi e su tutti gli aspetti relativi al rapporto di lavoro, per un efficace e costruttivo inserimento in azienda.

FORMAZIONE

Formazione di base che mira al trasferimento e allo sviluppo di conoscenze e competenze trasversali spendibili in qualsiasi contesto lavorativo;

Formazione professionale che mira alla creazione di specifiche competenze o specializzazioni legate alle singole figure professionali;

Formazione On the Job che mira principalmente a raccordare la professionalità del lavoratore alle esigenze collegate allo svolgimento della mansione in contesti produttivi/organizzativi individuati;

Formazione continua che mira a garantire un livello adeguato di occupabilità dei lavoratori e a sostenere la competitività delle imprese;

Qualificazione professionale che mira allo sviluppo di nuove competenze a favore dei lavoratori attivi con contratto di lavoro a tempo indeterminato;

Formazione di accompagnamento alle Politiche Attive del Lavoro tempo indeterminato che mira:

  • ad assicurare un bagaglio minimo di conoscenza e a trasferire conoscenze sui diritti e doveri del lavoratore e del cittadino;
  • a favorire l’inserimento lavorativo dei soggetti che hanno beneficiato delle iniziative di politica attiva, attraverso specifici percorsi di formazione.
VAI AI CORSI DI FORMAZIONE

GARANZIA GIOVANI

Garanzia Giovani è il piano europeo con cui Stato e Regioni s’impegnano a offrire ai giovani di 15-29 anni che non studiano e non lavorano (Neet) un percorso personalizzato di formazione o un’opportunità lavorativa. Il piano è un’importante occasione anche per le imprese che, beneficiando delle agevolazioni previste nelle diverse Regioni, possono investire su giovani motivati e rinnovare così il loro capitale umano. Offrendo opportunità di lavoro, formazione e autoimprenditorialità, contribuiscono al raggiungimento degli obiettivi del programma.

Sono previsti bonus occupazionali per le nuove assunzioni e incentivi specifici per l’attivazione di tirocini e contratti di apprendistato o la trasformazione di un tirocinio in contratto di lavoro.

DOTE UNICA LAVORO

Regione Lombardia ha da tempo introdotto un nuovo sistema delle politiche attive per il lavoro: si tratta di un nuovo strumento di promozione del lavoro messo a disposizione dei cittadini, vale a dire un pacchetto di servizi personalizzati e integrati fortemente mirati al risultato occupazionale fruibili presso la rete degli enti accreditati sul territorio Dote Unica Lavoro dunque presso Yous.

Dote Unica Lavoro Offre percorsi personalizzati: individua quattro distinte fasce d’intensità di aiuto, in relazione alle diverse difficoltà occupazionali delle persone, misurate in base alla distanza dal mercato del lavoro, all’età, al titolo di studio e al genere dei singoli individui.

Il cittadino può fruire di un aiuto proporzionato alle sue difficoltà di inserimento nel mercato del lavoro: ad ogni fascia corrisponde una dote di valore commisurato alle sue esigenze e sceglie quei servizi necessari e funzionali a raggiungere i propri obiettivi occupazionali.

Alla dote si accede tramite la nostra organizzazione, in quanto operatore accreditato di Regione Lombardia, per la fruizione di servizi di accoglienza, orientamento, consolidamento delle competenze, accompagnamento ad esperienze professionalizzanti in ambienti lavorativi, avvio al lavoro.

Yous è operatore accreditato per erogazione di dote unica lavoro nell’ambito della Fascia 3 “Alta intensità di aiuto” dedicata ai destinatari di DUL, residenti o domiciliati in Lombardia, che si trovano in condizioni di particolare svantaggio.
I criteri che determinano l’accesso alla Fascia 3 Plus sono così individuati: 1. stato di disoccupazione superiore a 36 mesi; 2. non percettori di ammortizzatori sociali; 3. con un ISEE, in corso di validità, non superiore a €20.000,00.
L’accesso alla Fascia 3 Plus consente ai destinatari di DUL di usufruire di: - servizi al lavoro e di formazione intensivi, finalizzati a sostenere il reingresso nel mondo del lavoro; - “indennità di partecipazione” alla politica attiva, finalizzata ad attenuare l’impatto del bisogno economico nell’impegno personale di ricerca attiva del lavoro (realizzazione del “Progetto di inserimento lavorativo – PIL” in attuazione del “Reddito di autonomia”).

Garanzia Giovani